1997 / 8  - 53

next

8. Estratto della sentenza della CRA dell'8 aprile 1997
    nella causa H.B., Repubblica federale di Jugoslavia


Decisione di principio: [1]
Art. 5 PA: il provvedimento di stralcio dai ruoli di una domanda d'asilo non è una decisione ai sensi di questa disposizione.

1. Il provvedimento di stralcio dai ruoli di una domanda d'asilo da parte dell'UFR, per intervenuta desistenza o irreperibilità del richiedente l'asilo, non costituisce una decisione giusta l'articolo 5 PA e non è pertanto suscettibile di ricorso dinanzi alla CRA (consid. 2a - f).

2. Il provvedimento di stralcio reso dall'UFR non acquista forza di cosa giudicata e le censure sollevate contro lo stesso dalla parte devono essere fatte valere in una domanda di ripristino della procedura d'asilo da presentare all'UFR medesimo (consid. 2 - 4).

3. La dichiarazione d'inammissibilità o il diniego della domanda di ripristino della procedura d'asilo da parte dell'UFR costituiscono delle decisioni ai sensi dell'articolo 5 cpv. 1 lett. c PA impugnabili innanzi alla CRA (consid. 3b).



Grundsatzentscheid: [2]
Art. 5 VwVG: Fehlender Verfügungscharakter eines Abschreibungsbeschlusses des BFF.

1. Der Beschluss, mit welchem das BFF ein Asylgesuch - nach Untertauchen des Gesuchstellers oder infolge Rückzugs - als erledigt abschreibt, stellt keine Verfügung im Sinne des Artikels 5 VwVG dar und kann daher nicht bei der ARK angefochten werden (Erw. 2a - f).



1  Decisione su questione giuridica di principio conformemente all'art. 12 cpv. 2 e 6 OCRA.

2  Entscheid über eine Rechtsfrage von grundsätzlicher Bedeutung gemäss Art. 12 Abs. 2 und 6 VOARK.